Andrea Romeo

Questo album va ascoltato con le cuffie

Andrea Romeo - Need For Expression

La musica per colonne sonore potrebbe essere considerata musica maledetta. Essa infatti si lega inevitabilmente alle immagini della pellicola per cui è stata composta e la forza di queste salta fuori ogni volta che la musica viene percepita. Quindi l’opinione del brano di una soundtrack viene viziato dal lato cinematografico ed è difficile valutarne il reale spessore artistico.

In questo caso il film non c’è. Quel che abbiamo é Need For Expression, album di 9 tracce della durata di poco più di 36 min, prodotto da Andrea Romeo, musicista e compositore trevigiano.

Contrariamente a tutto ciò che si può sentire quotidianamente dalle radio commerciali, questo album richiede tempo, attenzione e va ascoltato con le cuffie per apprezzarne al meglio le sonorità.

Il lavoro svolto da Andrea Romeo é pura narrazione. Nel proprio sito Andrea descrive Need For Expression come il risultato di un percorso personale emotivo, traduzione sonora delle proprie emozioni. Ed é così. Il film non c’è, ma le immagini affiorano e non lasciano indifferenti. L’album é in grado di trasportare coloro che lo ascoltano con calma, dedicando ad esso il tempo che merita.

Need For Expression é una sapiente miscela di strumenti classici e digitali. La parte elettronica é presente, ma molto discreta. L’armonia non viene mai disturbata, anche in Asaki, brano in cui c’è una forte componente ritmica che scandisce il tempo con le sue basse frequenze, non si perde mai l’attenzione su melodia degli altri strumenti e arpeggio di chitarra.

La traccia di apertura, nonché brano scelto per la promozione, é Heart. Essa é provvista di videoclip che ne sottolinea l’atmosfera, la delicatezza e la dinamica. Fatto molto bene, da vedere.

Nonostante l’album sia completamente strumentale, ed é in questo la sua forza, viene da chiedersi come sarebbero certe tracce con una parte vocale. Canzoni come Stars o Lucid Dream non sfigurerebbero in un album dei Mogwai, dei Boards of Canada o persino dei Massive Attack (magari cantate da Sinéad O’Connor come in What Your Soul Sings).

Nei pezzi di taglio più tradizionale, come ad esempio Path Of Light o New Season, é possibile apprezzare l’esecuzione di strumenti classici, come il pianoforte, sposarsi con la componente rock ed elettronica: confine che si sposta continuamente con crescendo che sfociano in gentili distorsioni.

Andrea Romeo
Andrea Romeo – Need For Expression

Andrea Romeo é il principale esecutore di tutti gli strumenti (dalla chitarra, al synth, passando dal pianoforte e le drum machines) ad esclusione del violino (Nicola Manzan, aka Bologna Violenta) e della batteria (Alessandro Carlozzo). In tutte le tracce é possibile avvertire la cura in cui vengono inseriti i singoli suoni e strumenti.

Malgrado l’ascolto in mp3, Need For Expression vanta una qualità del suono molto buona. L’album é disponibile anche in CD digipack nonché in formati lossless, cosa che farà sicuramente contento chi ha un impianto hi-fi degno di questo nome.

Need For Expression, ottimo esordio per Andrea Romeo, genuino, personale, intimo. Richiede impegno ed attenzione, ma regala buone vibrazioni a chiunque gliele conceda.

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio