ARTE – La mostra di “viadellafucina” a Torino

 

Via della Fucinaviadellafucina – twinning residency 2013

Inaugurazione delle mostre di fine residenza

K-HOLE via sant’Agostino 17 | Torino

Fino al 27 dicembre 2013

Venerdì 8 novembre 2013 nella cornice del nuovo spazio indipendente K-HOLE, Kaninchen-Haus ha inaugurato la mostra finale dei progetti protagonisti della II edizione del programma di residenza sperimentale viadellafucina.

Attraverso tre distinti progetti espositivi verranno documentati gli esiti ma anche le criticità della ricerca collettiva, condotta da gruppi composti di artisti e curatori, trascorsi nel quartiere di Porta Palazzo a Torino a partire dal mese di Luglio.

viadellafucina è un programma sperimentale di residenza basato su un dispositivo unico a livello internazionale. Il programma nasce dalla volontà di ridiscutere criticamente il format artist-in-residency, mettendo in atto dispositivi concreti atti da un lato, a favorire l’integrazione dell’artista ospite nel territorio, dall’altro, a capitalizzarne la presenza a favore della comunità locale.

Novità di questa edizione è la costituzione di veri e propri project-group – composti ciascuno da un artista torinese, un artista “forestiero” e un giovane curatore – che hanno collaborato a distinte ricerche collettive condotte sul territorio e con le comunità del quartiere torinese di Porta Palazzo.

La presente edizione è stata caratterizzata da un ricco programma di incontri informali organizzati a favore di artisti e curatori in residenza e che ha coinvolto importanti personaggi e realtà non solo torinesi.

Quartier generale della residenza, atelier degli artisti e sede della mostra finale è il nuovo spazio indipendente K-HOLE di via Sant’Agostino 17 a Torino.

ESPOSIZIONI.

Ingresso + Primo Piano

IL SOGNO DI FRANCESCO CIRIO

gli artisti Ilmotorediricerca e Alessandra Giannandrea e il curatore Bruno Barsanti

con la collaborazione di Allan Bay, Ragazzi di Via Agliè, Pierluigi Bassignana, Marta Scanu, Gelateria Popolare.

Sotterranei / Sala 3

AT THE END OF HOME

gli artisti Karl Logge e Marta Romani con Alan Sardella.

Sotterranei / Sala 1

VIADELLAFUCINA LAB – MOSTRA DI IDEE

Laboratorio di progetti partecipativi su Porta Palazzo.

Gli artisti sono Jorge Campos, Elisa Zambelli, Benjamin Collet e Pierre Gaignard, Irene Dionisio, Raffaele Fiorella, Monica Carocci, Hu Shi, Stefano Giorgi, Ángel Masip, AuroraMeccanica, Kathleen McDermott, Francesca Perona, Joseph Patricio, Antje Rieck, Vincenzo Rulli, Sergio Cascavilla, Elena Vavaro, Ilenia Spanò, Antonio Milotta, Alessandro Fabbris, Angelo Volpe, Kimitake Sato.

I curatori sono Aria Spinelli, Alessandro Carrer, Chiara Canali, Arianna Gellini, Roberto Lacarbonara, Viola Invernizzi, Jill Ariela Putterman, Monica Trigona, Alessio Maria Moitre, Francesca Busellato, Assunta Crispino.

http://www.kaninchenhaus.org/viadellafucina2013-mostre-di-fine-residenza/

Direttore Artistico: Brice Coniglio

Comitato Scientifico: Antonio Arevalo, Eliana Cerrato, Francesca Comisso, Rebecca De Marchi, Cecilia Guida, Anna Musini, Paolo Naldini, Maria Teresa Roberto, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Catterina Seia

Coordinamento: Alessandra Casadei, Elisabetta Rattalino

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio