Bicep – Isles

Esce il secondo album dei Bicep, Isles, a 4 anni dal primo album omonimo.

Il duo di Belfast rimane in casa Ninja Tune, ed esce con un album che risente dei tempi nefasti che tutta la musica, ma soprattutto quella da ballo, sta vivendo.

Album dalle sonorità più raccolte ed a tratti introspettive, venato da riff dance a tratti malinconici ma con alla base linee ritmiche classiche della club culture.

Il risultato è un disco riuscito a metà: i Bicep ci dissetano con il fluire della house e della future garage ma ci lasciano sempre sospesi con inserimenti di voci angeliche e sognanti pad in minore.

Il sound di Andy Ferguson e Matt McBriar, che richiama fortemente l’ambient della metà anni 90, rimane stabile, senza picchi, e dopo un paio di brani comincia a risultare difficile all’ascolto.

La fragilità delle strutture dei brani è la causa prima di questa difficoltà, i tratti onirici dei pezzi cadono per stanchezza, quasi a sembrare riempiti di loop spezzati, ritmici e modali calcolati per produrre il minutaggio sindacale.

Nel complesso un lavoro elegante, ma che raggiunge, in questa versione da ascolto in studio, un voto poco sopra la sufficienza.

 

 

 

Pubblicato da

Luca

Luca

Station Manager The Great Complotto Radio