Boy & Bear – Limit of Love

In breve: indie australiano con sonorità pop/folk, di piacevole ascolto e con suoni semplici ma interessanti.

 

 

I Boy & Bear (Ragazzo e Orso) sono una band australiana formatasi nel 2009, originari di Sidney, Australia.

Questo “Limit Of Love” è il loro terzo album, dopo  Moonfire (Agosto 2011) and Harlequin Dream, (Agosto 2013), ed è appena uscito in Europa e UK il 30 ottobre.

Molto seguiti in patria (i loro due precedenti dischi hanno entrambi raggiunto la top ten australiana), si presentano anche col video del loro single principale, che è la seconda canzone dell’album, “Walk The Fire”.

Lo stile è semplice, la struttura dei brani convenzionale. Gli arrangiamenti comprendono sempre strumenti elettrici ma soprattutto acustici (chitarre folk, piano) in un insieme sempre molto ben calibrato.

Non v’è nessun vezzo o ammiccamento alle sonorità più artefatte che, purtoppo, appesantiscono molti lavori di gruppi Indie, dove una certa affettata atmosfera è spesso sintomo di pochezza artistica.

Invece i Boy&Bear rimangono sempre coi piedi ben piantati per terra e ci offrono canzoni che per la maggior parte sono delle ballate di facile ascolto ma anche abbastanza interessanti.

La voce di David Hosking è intrigante e mai banale, un timbro piacevole che si staglia con precisione. Gli arrangiamenti sempre molto ben equilibrati e i brani risultano gradevoli anche ad ascolti successivi.

Quindi, finalmente un gruppo Indie non presuntuoso e artefatto, come purtroppo ce ne sono molti, e che non fa mistero di una vocazione pop declinata con un certo stile.

Massimo Adolph Nutini

 

Limit Of Love:

1 Limit of Love
2 Walk the Wire
3 Where’d You Go
4 Hollow Ground
5 Break Down Slow
6 Showdown
7 A Thousand Faces
8 Man Alone
9 Ghost 11
10 Just Dumb
11 Fox Hole

 

Boy&Bear:

David Hosking (vocals and guitar)

Killian Gavin (vocals and guitar)

Timothy Hart (drums and vocals)

Jonathan Hart. (vocals, banjo, mandolin and keyboards)

David Symes (bass)

 

http://www.boyandbear.com/2015/    sito ufficiale