Controcorrente, omaggio al regista Mario Catto

Screen Shot 2013-12-09 at 8.52.42 PMAd un anno esatto dalla tragica scomparsa di Mario Catto, giovane regista originario di Cordenons, gli amici di Mario e la famiglia Catto, con il sostegno di Cinemazero, la collaborazione di Rai Teche ed il patrocinio del Comune di Cordenons, hanno promosso per venerdì 20 dicembre 2013 alle 20.45 presso l’Auditorium del Centro Culturale Aldo Moro a Cordenons, Via Traversagna 4 (tel. 0434.932725) una serata di proiezioni e testimonianze dal titolo:

CONTROCORRENTE.

Mario Catto e la ricerca della bellezza.

Per l’occasione verranno presentati una selezione dei materiali ideati, diretti e, qualche volta, anche prodotti da Mario Catto. Materiali che sono stati organizzati in tre diversi “capitoli”:

– Il primo, Mario e la Televisione dedicato ai lavori appartenenti alle esperienze televisive di Mario come “Vado a a vivere da solo” realizzato con Marisa Passera, di cui si vedrà il prologo e l’epilogo; il video-diario realizzato con Simone Colombo per Rai Educational che ha come protagonisti quattro ragazzi disabili che decidono di andare a vivere insieme nella periferia milanese e, consapevolmente nei limiti delle loro possibilità, di fare impresa. “Kuapa Kokoo”, il documentario realizzato in Ghana con Simone Colombo per Rai Educational che racconta la vicenda dei contadini del cacao. “Energie rinnovabili”, la video-inchiesta che doveva diventare un servizio per Le Iene e che Mario Catto scrisse, riprese, montò e commentò (con la sua voce fuori campo). Il lavoro, pur non essendo un prodotto finito, riveste un grande interesse. Questo capitolo verrà introdotto da un video_messaggio del regista Simone Colombo e dal regista Giuseppe Varlotta, che lavorò con Mario Catto a Roma.

– Il secondo capitolo Mario e la Videoarte contiene i lavori che appartengono ad un periodo fra la fine degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio, come “Itinerarium”, un video sul tema della “soglia” per il quale Mario Catto aveva speso molto in termini intellettuali e di pensiero. “Hic et Nunc”, il video-catalogo commissionatogli per l’omonima esposizione del 2000. “Confine”, un video che Mario Catto realizzò dopo aver letto “Cecità” capolavoro del premio Nobel José Saramago. Questo capitolo verrà introdotto da Angelo Bertani, critico d’arte e curatore di Hic et Nunc.

– Terzo capitolo Mario e il Cinema dedicato alle esperienze di Mario per il cinema- Per l’occasione sarà proiettato “Enkidu”, il film-documentario realizzato nello Yemen tra il 1997 e il 1998 assieme a Giovanni De Roia. La proiezione verrà introdotta da Andrea Crozzoli di Cinemazero che del documentario è stato il produttore esecutivo.

La serata, che sarà aperta da Giulia Calligaro, giornalista, scrittrice e amica di lunga data di Mario Catto, si concluderà con un brindisi organizzato dal gruppo di amici di Mario Catto. Al termine della serata per tutti i partecipanti sarà disponibile gratuitamente un dvd, prodotto per l’occasione, contenente tutti i lavori integrali di Mario Catto.

 

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio