gnuquartet_karma

GnuQuartet – Karma

gnuquartet_karma
GnuQuartet – Karma

Karma” è un meraviglioso esperimento, un album che ripercorre la storia del prog attraverso alcune delle band che hanno reso grande questo genere musicale.

I GnuQuartet, infatti, imbracciano violini, viole, flauti e violoncelli e rileggono mostri sacri come Frank Zappa e Yes, dando vita a brani divertenti ed eclettici, tecnici ma non astrusi. Questo bizzarro quartetto, nato a Milano nel 2006, sotto le apparenze del serio accademico nasconde un’anima da vero sperimentatore, uno che la musica la ama e la vuole vivere in tutte le sue forme. Questo è forse l’aspetto più sorprendente del disco, nel quale di percepiscono i frutti di questa ricerca: si passa dalla musica classica, al jazz, al rock fino a ispirazioni medievali ed etniche.

Peaches en Regalia” di Frank Zappa e “Roundabout” degli Yes sono delle rielaborazioni gioiose e travolgenti, “Hairless Heart” dei Genesis è epica e fiabesca, mentre “The Great Gig in The Sky” è una vera chicca, vista la partecipazione di Durga McBroom-Hudson, vocalist anche nella versione originale del brano. C’è spazio anche per un po’ di Italia, con una sontuosa reinterpretazione di “Concerto Grosso 1- primo tempo” dei New Trolls e per un brano inedito, “Stereotaxis”, che regge benissimo il confronto e a tratti ricorda le atmosfere inquiete delle campane tubolari di Mike Oldfield.