Libri – How To Be A Woman

Recensioni Libro - Stefano

di Clarity

Eccomi qui a scrivere la mia prima recensione e dato che volevo cominciare con qualcosa di forte non potevo non cominciare da quello che al Galaxy Book Awards è stato eletto “libro dell’anno”.
Stiamo parlando del libro “How to be a woman” di Caitlin Moran.
Questo libro credo che sarà molto utile sia per le ragazze che per i ragazzi. Io credo che è tutto quello di cui le donne di oggi abbiano bisogno, ossia leggerezza per quanto riguarda i travagli giornalieri. Dall’altra parte sarà interessante per il ragazzi, in quanto la Moran tratta “l’essere donna” con ironia e molto umorismo.
Lo scopo di Caitlin Moran è di far diventare il femminismo una materia divertente. Lo so, molti di voi appena leggeranno la parola femminismo penseranno “ oh no, eccone un’altra che odia gli uomini”. E invece no, Caitlin non odia gli uomini, anzi la sua visione della società è una società in cui tutti, uomini e donne dovrebbero gestire e vivere insieme.
Attraverso una spudorata biografia Caitlin Moran mette a nudo i problemi femminili, ci fa capire cosa significa essere una donna. Esprime ogni nostro dilemma, paranoia ed esperienza(in comune a tutte le donne, ad esempio i nostri pensieri): dalla disperazione di doversi fare la ceretta all’inguine al valore del porno educativo alla dura decisione di dover affrontare un aborto; tutto ciò descritto con un linguaggio diretto e vivace.
L’unica pecca e delusione, devo ammetterlo, è la traduzione del libro in italiano, come al solito dobbiamo sempre aggiungerci quelle parolaccia in più e aggiungere quel pizzico di volgarità che si sa, fa sempre audience. Il libro i italiano si intitola “Ci vogliono le palle per essere una donna” . Non fatemi commentare per favore. Con un solo titolo gli editori italiani hanno smorzato tutto il significato che c’è dietro a questo libro. Io ho letto la versione originale e quindi spero solo che non abbiano cambiato altri significati nella traduzione italiana.
A parte questa unica nota dolente si rivela essere un libro divertente ed educativo. Di mio posso solo aggiungere un “ Grazie Caitlin”.

 

http://www.youtube.com/watch?v=FQ4DzEJ8ax4

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio