Live – Manu Chao a Borgo Grotta Gigante (Trieste) 27.06.2014

ManuA Borgo Grotta Gigante sull’altopiano triestino nella grande area verde dedicata arrivano a manciate e alla fine saranno oltre tredicimila. “La Ventura” raccoglie fan di tutte le età del cantautore pacifista francese di origini basco-galiziane, per la prima volta a Trieste e per l’unica data italiana del suo attuale tour.

Il repertorio scalda fin da subito gli animi, accorsi fin dal tardo pomeriggio ad ascoltare le band di supporto Elvis Jackson dalla Slovenia e Playa Desnuda dal Friuli.

Tra i brani in scaletta i suoi più famosi in un crescendo danzante: Mr Bobby, Clandestino, Bienvenida a Tijuana, Mi Vida, Me Gustas Tú, Por El Suelo, Se Fuerza la Máquina, La Vida Tombola, ma anche i brani storici registrati con Mano Negra come King Kong Five. Una commistione di suoni  e generi: punk, ska, reggae, rock in cui è immancabile la sirena della polizia  che fa da intercalare per quasi tutto il concerto, l’immancabile campanello e lo scandire delle ore nel mondo. Tanto è tratto dal leggendario Radio Bemba Sound System che è valso a Manu Chao grandi vendite e successi, uscito nel 2002.

E’ sorprendente il fatto che nonostante Manu Chao non produca un album da molti anni, raduni ancora così tanti appassionati che la sera di venerdì 27 a Trieste hanno ballato e cantato, facendo festa insieme alla band del cantautore: il suo bassista storico Jean Michel Gambeat, il chitarrista Madjid Fahem e David Bourguignon alla batteria. Alla fine saranno due ore e mezza di concerto.

Tutti entusiasti, organizzatori in primis per la buona riuscita dell’evento e l’ordine e la compostezza degli spettatori accorsi in massa. Una gran festa quindi, con chioschi enogastronomici e djset che hanno fatto dimenticare ai più un po’ di monotonia nella scaletta del concerto.

 

 

Anche questo evento coordinato da Azalea Promotion www.azalea.it rientrava nel pacchetto Music&Live del Friuli Venezia Giulia www.musicandlive.it.

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio