Live – The Darkness @ Estragon 3.11.2013

Live The DarknessBologna, Estragon, 3 Novembre 2013.

I Darkness si fanno attendere sulle note di “The boys are back in Town” e “Arrival” , dopodichè con andatura fiera e un po’ biricchina si affaccia sul palco Justin Hawkins preceduto dal bassista e con a seguito il fratello Dan e il batterista.

Il tuffo negli anni ’70 è inevitabile! Sarà per la tutina super attillata di Justin che poco lascia all’immaginazione oppure è dovuto al loro sound tra l’hard rock e il glam, marchio di fabbrica della band.

La scaletta è un continuo susseguirsi di brani carichi di energia con i quali il numeroso pubblico dell’Estragon si esalta facendo un sing along quasi continuo con Justin, il quale soddisfatto lascia spesso la “parola” alla folla. Lo stesso vestendo i panni di intrattenitore sconvolge il pubblico con un paio di trick con il plettro, elargendone anche diversi.

Queste tre date italiane dei The Darkness sarebbero un continuo della sponsorizzazione del loro ultimo disco “Hot Cakes”, ma se diamo un’occhiata alla scaletta è facile vedere come quasi tutti i brani provengano dal loro primo sensazionale album “Permission to Land”. È pur vero che questa band ha passato un quinquennio non troppo facile dove è arrivata praticamente allo scioglimento, ma se lo scopo è quello di promuovere qualcosa di nuovo forse bisognerebbe farlo ascoltare di più (anche se io ho apprezzato la scaletta “retrò”, non avendoli mai visti).

Ma dopo questo encomio, purtroppo, c’è una piccola nota negativa: Justin è partito in sordina, per i primi due brani è rimasto leggermente “indietro” rispetto all’accompagnamento, per poi invece trapanarci i timpani con i suoi acuti culminati nel brano di chiusura “Love on the rocks with no ice”.

Complimenti all’Estragon, sempre presente nella vita dei rocker grazie agli eventi imperdibili che propone.

Scaletta:

Every Inch of You
Black Shuck
Growing on me
She Just a Girl, Eddie
One Way Ticket
Nothin’s Gonna Stop Us
Get Your Hands Off My Woman
Love Is Not the Answer
Love Is Only a Feeling
Friday Night
Concrete
Everybody Have a Good Time
Street Spirit (Fade Out) (Radiohead cover)
Givin’ Up
Stuck in a Rut
I Believe in a Thing Called Love

Encore:
With a Woman
Hazel Eyes
Love on the Rocks With No Ice

 

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio