Marco Mati e Stefano Morelli – SPLIT

UnknownSPLIT é un album diviso in due, che presenta due cantautori esordienti diversi per stile: Marco Mati e Stefano Morelli, che presentano sei pezzi ciascuno.

Marco Mati propone allegria e spensieratezza tra Reggae, Funk e Dub, pezzi di immediata empatia per un pubblico giovane e solare. Il suono della chitarra acustica é protagonista in un disco che viene arricchito anche da fiati e cori. Una prova decisamente positiva da parte del cantautore milanese, trasferitosi a Roma, che oltre ad avere scritto ed interpretato i pezzi, ne é anche arrangiatore. Dovesse confermare la personalità emersa da questo EP, anche dal vivo sul palco, siamo sicuri che risentiremo parlare spesso di questo giovanotto coi rasta. Cinque brani su sei sono cantanti in inglese, il passaporto necessario per tentare di proporsi anche fuori dai confini italici: il sound é quello giusto. Unica nota stonata, a dire il vero, é proprio il brano in italiano, fuori dallo schema.

Molto diversa la proposta di Stefano Morelli, più intima e calda: un songwriter pop, a tratti malinconico, da ascoltare durante quel tipo di notti in auto senza meta, riflessioni allo specchio sulla propria vita. Saremmo curiosi di ascoltarlo dal vivo, nel palcoscenico adatto al suo genere: piccoli club a luci soffuse. Emerge una ricerca su un proprio stile appena cominciata: di sei brani proposti, infatti, tre sono in inglese, due in italiano, ed uno in napoletano, che denota un forte attaccamento alla propria terra ed alle proprie origini. Una sperimentazione che porterà i suoi frutti, necessaria per un esordiente.

Un album, proposto dall`etichetta Lapidarie Incisioni, che coglie nel segno, e propone due voci convincenti.

 

http://www.lapidarieincisioni.bigcartel.com/product/split-marco-mati-stefano-morelli

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio