non giovanni -ho deciso do restare in italia

Non Giovanni – Ho deciso di restare in Italia

non giovanni -ho deciso do restare in italiaHo deciso di restare in Italia” è il disco d’esordio di un giovane cantastorie pugliese, Giovanni Santese, in arte Non Giovanni che, dopo alcune promettenti autoproduzioni, dà la conferma definitiva del proprio talento come compositore, ma soprattutto come scrittore. Non Giovanni incarna il cantautore 2.0, dallo stile moderno ed attuale, ma allo stesso tempo vicinissimo ai grandi della canzone d’autore italiana, da Bennato a De Gregori, fino all’imprescindibile De Andrè.

Racconta storie di oggi, di situazioni e sentimenti quotidiani e lo fa in modo solare, ironico e soave, senza drammi e turbamenti. Gli arrangiamenti rispecchiano questa vocazione alla leggerezza, alternando archi e timida elettronica alla più classica chitarra acustica: fra i brani migliori il singolo “Io sarò famoso”, brano divertente in cui ironizza sul desiderio di celebrità e l’ombrosa “Invece il resto”.

L’album disegna un cerchio, inizia e finisce con due tracce molto diverse, ma che affrontano entrambe il tema della partenza: se “I sogni che si fanno” è una amara riflessione sulle illusioni, sulle occasioni perse e sulle piccole certezze che ci rendono un po’ vigliacchi, “Ho deciso di restare in Italia” è una sorta di auto-assoluzione, una struggente celebrazione del proprio paese in risposta a coloro che amano sputare nel piatto in cui sono nati.

https://www.youtube.com/watch?v=MIrm_2kNnkg