Novità – Telekinesis, Ad Infinitum

telekinesis

 

<<< IN BREVE >>> Telekinesis, Ad Infinitum

Album uscito il 18 settembre 2015, composto di 10 brani.

Ascolto streaming da NPR Music

Voto: SEI. Si fa ascoltare senza gloria.

 

Oggi esce il quarto album dei Telekinesis, progetto musicale fondato da M.B. Lerner. Ed è proprio lui che suona la maggior parte degli strumenti in questo album, preferendo soprattutto synth e tastiere dal sapore vintage. Una curiosità pare sia che non è stato prodotto negli studios della casa discografica Merge (che ha prodotto e distribuito l’album), ma nel seminterrato di casa Lerner a Seattle. Il che mi fa subito simpatia! Parole di Lerner:

Sono andato giù in cantina e iniziato a suonare gli stessi accordi che suono sempre… Mi sentivo come se avessi esaurito tutto quello che sapevo […La soluzione è arrivata dagli anni ’80…] Molti artisti hanno fatto uso proficuo dei suoni vintage, negli ultimi anni, ma Ad Infinitum è un animale diverso.

L’atmosfera che si ascolta è quella del power pop (come i precedenti 3 album), ma appunto con un tono più elettronico anni ’80, oserei dire new wave. Questo è certamente il caso di “In a future World”, un inno futurista accattivante pieno di ritmi seghettati. Anche “Sleep In” ha una melodia davvero brillante e la voce fuori campo ha il sapore robotico di uno Speak & Spell vecchio uscito da un’avventura di fantascienza anni ’80. “Ad Infinitum, Pt. 1” ricorda un suggestivo melodramma del primo lato di disintegrazione.

Ma quest’album non è in grado di darci granchè. Soprattutto nei testi, che sono spesso vaghi e danno l’idea di essere dei fastidiosi pezzi finali che si inseriscono qua e la. La parola “dimenticare” è in più della metà delle canzoni e “futuro” in tre diverse occasioni. Anche se Lerner ha imparato bene a fare questi suoni, non riesce ad elevare abbastanza la forma.

Ad Infinitum potrebbe essere il suono di un artista che sfida se stesso, ma in realtà è il suono di un artista che sfida i suoi ascoltatori.

Tracklist

  1. Falling (In Dreams)
  2. Sylvia
  3. In a Future World
  4. Courtesy Phone
  5. Sleep In
  6. Edgewood
  7. It’s Not Yr Fault
  8. Farmers Road
  9. Ad Infinitum, Pt. 1
  10. Ad Infinitum, Pt. 2

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio