Premio Nazionale “Marcello Torre” al cantautore Luca Bassanese

LUCA-BASSANESE-foto-Fabio-MattioloMartedì 10 Dicembre sarà conferito a Luca Bassanese un attestato di merito per l’Impegno Civile al Premio Nazionale “Marcello Torre” – Edizione 2013 – promosso dall’Associazione Marcello Torre, in collaborazione con Libera.

Il Premio Nazionale per l’Impegno Civile “Marcello Torre” all’interno del quale sarà conferito l’attestato di merito, nasce insieme all’Associazione che porta il nome del Sindaco di Pagani assassinato dalla camorra l’11 dicembre del 1980.

In trent’anni, sulle orme e nel nome di Marcello Torre, sono stati premiati per citare alcuni nomi: Dario Fo, Don Luigi Ciotti, Michele Santoro, Nando Dalla Chiesa, nel 2012 Milena Gabanelli e quest’anno sarà la volta di Lucia Annunziata e del Comune di Lampedusa. Ogni anno l’Associazione Marcello Torre si sforza di fare del Premio un momento privilegiato per stimolare una riflessione profonda sul valore dell’impegno civile, sulla testimonianza di donne e uomini che hanno lottato, lottano e coraggiosamente vogliono ancora lottare sognando un’Italia diversa, “libera e civile”.

Come dice Luca Bassanese nelle sue canzoni “C’è un Mondo che si muove, ed ora è venuto il momento di gridare al cielo: C’è un mondo che si muove!” contro la corruzione, il malaffare e la cattiva politica “C’è un mondo che si muove, che parte dalla gente e non può essere fermato” un mondo che crede nel Bene Comune come unica strada verso un nuovo mondo possibile.

Per l’occasione del Premio è stata organizzata una serata evento presso il Teatro Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani (SA), all’interno della quale il cantautore Luca Bassanese terrà il suo concerto “Per l’acqua, per la terra, per la dignità dei Popoli”, spettacolo con il quale l’artista ha debuttato da poche settimane con grande successo di critica e pubblico anche in terra d’oltralpe, il 23 novembre, al prestigioso Cabaret Sauvage di Parigi all’interno del Le Bal Rital parigino. Il ricavato della vendita dei biglietti del concerto sarà devoluto dall’Associazione Marcello Torre al Comune di Lampedusa per le iniziative di accoglienza e sostegno ai migranti.

Il cantautore Luca Bassanese è impegnato in questi mesi nella registrazione del suo nuovo lavoro discografico che avrà per titolo “L’amore (è) sostenibile” prodotto e arrangiato da Stefano Florio per Buenaonda. L’uscita è prevista a primavera del 2014.

The Great Complotto Radio ha intervistato Luca Bassanese a Padova lo scorso 14 novembre. L`intervista andrá in onda nel programma  “Visto da Fuori – La radio trasmette da Stoccolma!” lunedí 9 dicembre alle ore 15.

http://www.youtube.com/watch?v=sj2GgQ6poog&feature=youtu.be

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio