Recensione Peter Hook, 1 Agosto @ Fiera della Musica – Azzano X (PN)

download (1)La pioggia non ha fermato, sabato 31 luglio, i concerti in programma alla Fiera della Musica ad Azzano.
La defezione per problemi di salute dei Soviet Soviet, che avrebbero dovuto aprire la serata, è stata ben gestita con l’inserimento all’ultimo dei Warias, un progetto tribal-wave veneziano che ha dato fin da subito un antipasto di buona musica alla serata.
Peter Hook & The Light hanno portato, come detto sul palco dal frontman stesso “un po’ di Manchester” in territorio friulano, riferendosi evidentemente anche alle condizioni atmosferiche; probabilmente ignorava il fatto che anche in Friuli si è abituati a veder cadere spesso acqua dal cielo e non ci fa decisamente paura!
La scaletta ha smosso i cuori e i corpi delle centinaia di persone che sotto a una fitta pioggia hanno potuto ascoltare alcune tra le canzoni più famose di New Order e Joy Division, due band famosissime nella scena new wave e post-punk inglese e che ancora oggi hanno la forza di influenzare gruppi emergenti.
Il concerto, durato circa un’ora e mezza, è stato concepito in due tempi; un primo tempo su brani dei New Order, dove la carica è arrivata fin dall’inizio con pezzi come “True Faith” e “Blue Monday”.
Il secondo tempo del concerto, più fitto di brani rispetto alla prima parte, è stato interamente dedicato ai Joy Division. Sentire dal vivo “Isolation”, “She’s Lost Control”, “Transmission” e “Love Will Tear Us Apart”, interpretate direttamente da chi ha contribuito
a comporle è stata un’emozione palpabile a livello collettivo sotto al palco.
Peter Hook, bassista di Joy Division e New Order, non si risparmia e offre al pubblico delle interpretazioni personali di classici di culto, la voce è più grattata e ruvida di come la ricordiamo nei pezzi originali ma è giusto così, ha senso, come ha senso la chiusura e i saluti mentre si strappa la maglia e la lancia al pubblico rimanendo a petto scoperto…in stile decisamente più punk di quanto potessimo pensare!

Sara Di Maio

 

(Photo by Panorama)