The Whip Hand – “Wavefold”

(2014. Strawberry Records)copertina_front

I The Whip Hand sono additati da molti addetti ai lavori come tra i gruppi giovani più promettenti della scena musicale nostrana e l’uscita di “Wavefold” per la Strawberry Records ci dà l’occasione di saggiare le potenzialità di questa band e contrastare contestualmente le prime canicole estive con un po’ di algide sonorità derivate dalla vecchia scuola new wave e post-punk di Siouxsie and the Banshees, Joy Division e dei primi Cure.

Basso, chitarra, batteria e liriche in inglese per nove tracce (più un intro strumentale) attraverso le quali i The Whip Hand tessono un denso connubio di tensione emotiva e rabbia tenute insieme da una sezione ritmica serrata e chitarre altamente riverberate con contaminazioni (poche a dire il vero) noise e shoegaze. Il disco è di quelli potenti, ascoltare per credere la deflagrazione d’apertura di “Like Water”, i riff scarnificati e ossessivi di “Eleven” e “Arms”, l’incalzante linea di basso di “Falling”.

Di contro, “Wavefold” patisce una composizione un po’ ripetitiva imbolsita da una produzione casereccia in bassa fedeltà piatta, le tracce vocali sono esageratamente compresse e prive di spunti melodici e questo non aiuta a prendere la giusta confidenza con le canzoni. Ed è un peccato, perché questi ragazzi pur essendo in giro da relativamente poco sembrano avere già piena padronanza dei propri mezzi tecnici, oltre a mostrare spunti compositivi molto interessanti (al netto di un forte citazionismo dei padri fondatori del genere). Il meglio dei The Whip Hand viene fuori infatti quando il trio pugliese si allontana per brevi istanti dall’accademica rivisitazione new wave come nella coda strumentale di “Today”, che è una bella progressione space-rock temprata in ghiaccio wave, o nel denso muro di delay che fa da sfondo al brano di chiusura “Whenever You Want” (il preferito di chi scrive).

Ma questi sono solo brevi episodi estemporanei ad intermittenza, troppo poco per scucire di dosso a questa ambiziosa band l’etichetta di semplice buon “gruppo emergente”.

Voto: 5/10

Streaming del disco: thewhiphanditaly.bandcamp.com

https://www.youtube.com/watch?v=001KjKKgW7k

 

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio