Live – RUMATERA @ New Age Club

XENTE MOLESTA MA CO TESTA (di Mas Fedez e Cazzeo)

 

rumaDopo un mese di attesa è finalmente arrivato il 9 marzo,si parte con una cena tutti assieme,si bevono due birre tra amici, saltiamo tutti sul furgone direzione New Age. Sta sera suonano i Rumatera, e questa è già una garanzia. La compagnia è ben assortita, c’è chi di noi li conosce già, chi ha sentito due giorni prima le loro canzoni, chi è già stato ad un loro concerto e chi no,ma tutti non si sa perché con la consapevolezza che sarà una grande serata.Ed è proprio questo sentimento che abbiamo notato in tutti i ragazzi e le ragazze trovate al concerto: in tutte le facce c’era un gran sorriso e una grande voglia di sano divertimento.A spianare la strada ai ragazzi di Cazzago i SIKITIKIS che con il loro rock alternativo con spruzzate di elettronica hanno aperto le danze e scaldato le gambe al pubblico del New Age.Solita entrata in “gamba tesa” con il loro ormai collaudato disco di apertura, tanto per far capire a tutti che è arrivata l’ora della molestia!

E qui hai due scelte :

1 – Te ne stai defilato a fare cerchio,a ridertela e cantarti le canzoni discutendo di quanto goliardica sia la storia e di quanto sia “randaja” Lady Poison.

2 – Aspetti li in mezzo la prima nota e inizi a saltare e cantartela con tutta la voce che hai, respirando qualsiasi accordo o parola provenga dal palco.

Personalmente scegliamo sempre  la seconda, che a nostro avviso appaga molto di più e comunque non toglie il piacere di discutere sulla Lady! E così ti trovi dopo dieci minuti sudato e senza uno straccio di voce, a saltare e cantare abbracciato a qualcuno che non conosci ma contento quanto te, in pieno “RumateraPensiero”. E’ questa la “molestia” che vogliono esprimere : gente che ha voglia di divertirsi non risparmiandosi niente, con un sentimento fraterno che accomuna tutti. Dalla prima all’ultima canzone l’energia trasmessa dal Bullo, El Gosso, Rocky Giò e Sciukka è travolgente e non lascia mai un pensiero che non sia quello di godertela al massimo,qui e ora a cento all’ora! Una particolarità che fa di un live dei Rumatera una cosa unica è che anche se sono su un palco e tu li guardi dal basso, la sensazione che hai è che siano li a suonare in mezzo alla gente,vicino a te, e che se potessero lascerebbero gli strumenti e verrebbero a pogare e a saltare in mezzo alla gente…con il solo problema che se non suonassero finirebbe la musica… E’ tutto uno show, tra una canzone e l’altra ti danno la stessa importanza dello strumento che suonano e ti fanno capire bene che lo spettacolo sei anche tu : tu che segui i loro cori, loro che vengono dietro a quelli che intoni tu, mentre ti raccontano le loro ultime vicissitudini ( vedi ex-patente del Gosso ) o propongono un brindisi generale. E non da sottovalutare il “colpo d’occhio” offerto dalle “dolgissime” Cheerleaders che animano il palco con la loro energia e grazia spostando per un pò le attenzioni dei maschiacci presenti su altre forme di pensiero ().

I Ragazzi hanno pensato a tutto….

Hai sete?! Non vuoi perderti un secondo di concerto ?! La bibita arriva dal palco direttamente dalle mani fatate della Principessissima Desideratissima Diva Ispiratrice Laaaaady Poison, che se riesci a prenderle il tempo giusto può anche centrarti la bocca…o il naso…o gli occhi (comunque assorbe) con una sana miscela di rum e pera. Ancora dobbiamo capire come fa a reggere tutto il concerto saltando per tutte le due ore. E allora giù a colpi  di “Ranciata” , “Assa perdare i Pin Floi” “Semo I Rumatera” “La Grande V” e via via..finchè ti sembra sia passata mezz’ora ed è già ora del “Bareoto del mas-cio”. E hai quel respiro già nostalgico ma che allo stesso tempo ti mette la carica per affrontare il disco pogo finale e pensare già alla prossima data in cui potrai tornarli a trovare.

Questo è un concerto dei Rumatera, emozioni energia e divertimento,PROVARE PER CREDERE,CONSIGLIATO DA 0 A ∞ ANNI!!!

Qui sotto la molestissima intervista che abbiamo avuto l’onore di poter fare a tutta la famiglia Rumatera dopo il concerto in esclusiva per “The Great Complotto Radio” con un video saluto speciale per i nostri ascoltatori, godetevela!

Ascoltatori di The Great Complotto Radio, questa sera intervistiamo in esclusiva per voi i mitici Rumatera!

Cari amici Rumatera, abbiamo preparato un pò di domande per voi questa sera e partirei subito con la prima.

Come è nato il vostro gruppo? Spiegateci un pò…vogliamo i particolari salienti.

Bullo : beh, ci siamo trovati e abbiamo incominciato a suonare (risata generale). No, a parte gli scherzi,io all’epoca suonavo coi Catarrhal Noise,Sciukka e Gosso suonavano coi Budregassi abbiamo fatto vari concerti assieme e ci siamo conosciuti nel senso biblico del termine.

Spiega sempre il Bullo : ” una sera ci siamo trovati io el Gosso a pisciare e abbiamo detto : perché non facciamo un gruppo assieme?! Abbiamo chiamato Rocky Giò, e da li è partito tutto.

Bene,passiamo alla seconda domanda, voi ad oggi vivete solo di musica?

Bullo : diciamo che abbiamo delle attività correlate,noi abbiamo aperto l’anno scorso “La Grande V Records” che seguo io personalmente, mentre Sciukka el Gosso hanno un nuovo progetto musicale fresco fresco che si chiama “Hilimoni”, mentre Rocky Giò ha una attività che costruisce siti web, per cui se avete bisogno di un sito sapete a chi chiedere!

Gosso : se volete io mi diletto anche nella produzione di colonne sonore per film porno, faccio anche l’attore nel tempo libero! ( Risata generale).

Altra domanda per il Bullo. E’ vero che “te ha un metro de oseo” come ti vanti in un vostro pezzo?

Bullo : disemo che mi podarie ver un metro de oseo se lo piegasse in do” (altra risata generale).

Sappiamo che siete andati negli States a registrare un disco. Spiegateci un pò la vostra esperienza.

Bullo :   fantastico! E’ andato tutto bene; li era pieno di campi, aprivi la finestra e sentivi l’odore “da leame” come qua! Era pieno di mucche ragazzi!

A due o a quattro gambe?! (risate generali)

Bullo :   entrambe, quelle a due bisognava andare a trovarle nei posti specifici.

Gosso : non siamo mai andati nelle lap dance così tanto in vita nostra, ma li è diverso, è come andare in discoteca,infatti c’è gente anche che va con la ragazza.

Spiega sempre il Bullo : noi siamo arrivati li come “tosi de campagna” con tutte le nostre cose in ordine,abbiamo fatto tutte le pre-produzioni a casa di Sciukka e poi li è stata una soddisfazione, perché loro sono abituati a lavorare con professionisti, e ci hanno trattato come “quelli veri”! Gli americani hanno un modo di fare che ti mette molto a tuo agio,ed è bello. Noi abbiamo sempre lavorato anche qui in Italia con amici per le registrazioni e non ci hanno mai fatto mancare niente, però ogni tanto quando vai a suonare in giro ti trattano come…

Gosso : si si dai…ocio…riva quei da Cazzago…

Bullo :   eh si, succede davvero e non è affatto bello, perché se anche fai musica che può piacere o non piacere hai sempre una dignità di fondo che è  data dal fatto di essere un essere umano, si o no?! C’è certa gente che pensa che quando ha comprato lo spettacolo, ha comprato anche te come persona e questo non è bello! Ma in america questa cosa non l’abbiamo mai percepita.L’unica cosa negativa è che mancava Lady Poison, se no per il resto tutto apposto!

Gosso : è stato bello perché dove abbiamo registrato hanno inciso gruppi di fama mondiale,abbiamo ricevuto lo stesso trattamento e ci siamo sentiti apprezzati per quello che facciamo in maniera professionale.

Questo è stato molto stimolante per lavorare al meglio all’album, in un mese abbiamo concluso le registrazioni, uscendo solo tre sere,il resto in studio a registrare.

Bullo : e qui apro una parentesi. Una sera che eravamo in libera uscita siamo andati in un fast food “a caso”, Hooters, e li abbiamo chiesto ad una cameriera : “ma qua cossa xe che se fà aea sera”? Lei ci ha risposto che il mercoledì sera di solito si va allo strip club.

Gosso : Ma anche le ragazze ho chiesto io?! E la risposta è stata che lei andava sempre, anche con il suo ragazzo!

Bullo : allora abbiamo deciso di ascoltare il consiglio e siamo andati allo strip club. Quando siamo arrivati intanto all’ingresso c’era il “santino” autografato di Vinnie Paul (batterista dei Pantera), quindi abbiamo pensato di essere arrivati proprio nel posto buono! Prima di entrare ci hanno perquisiti da cima a fondo, mancava solo il guanto! Non gli andava bene che avevamo il cappello, non gli andava bene che avessimo l’elastico delle mutande fuori, ma alla fine siamo entrati,solo che…sorpresa, “no ghe xe birra”! Mi guardo attorno e vedo altri ragazzi con le birre sulla tavola, quindi vado al banco e chiedo perplesso due birre, ma la risposta del barista è stata che dovevamo portarcele da casa! Guardo i ragazzi del gruppo e gli dico che qua ci stanno anche prendendo in giro!

Gosso : e ha preso pure insulti anche da noi che pensavamo che non fosse stato in grado di parlare inglese e avesse capito male!

Bullo : per fortuna abbiamo legato con i ragazzi in parte a noi che avevano un frigo di birre…e non in senso figurato, abbiamo chiesto spiegazioni a loro e ci hanno confermato la stessa versione. Infatti quando siamo usciti abbiamo notato un cartello enorme che recitava : “BRING YOUR OWN BEER” (portati la birra da casa). Potevi portare sei lattine di birra da mezzo e una bottiglia di liquore da casa!

Gosso : è un pò come andare a fare le grigliate sul Piave, dove ogni compagnia porta il suo! Quando hanno visto che non avevamo niente da bere i vicini ci hanno chiamati li con loro e ci hanno offerto un pò di birrette, e vanti coi amiccci!

Bullo :   una cosa da ricordare se andate li, è che si usa ancora come nei nostri vecchi mille lire di “fare delle donazioni” alle ballerine con le banconote da un dollaro. Il problema è che se vai a comperare una bottiglia d’acqua con un pezzo da venti dollari, ti danno il resto con pezzi da uno…per cui potenzialmente una bottiglietta d’acqua ti può costare anche venti dollari! (Altra risata generale, e considerate che lo scriviamo poche volte, in realtà abbiamo riso molto di più!).

E pensate di tornare prima o poi in America?

Bullo :   il problema è sempre economico e il discorso è semplice : basta prendere il disco, se lo fate vi promettiamo che al posto di andare a “randagie” qui andiamo a “randagie” in Texas! (risata generale). In realtà questo è un problema che mi sta’ molto a cuore. I gruppi famosissimi che vendono milioni di copie nemmeno se ne accorgono se sono 100.000 o 150.000 le copie vendute. Ma i gruppi indipendenti, che fanno tutto da se, hanno estremo bisogno che la gente compri i loro dischi, perché se non lo facesse…probabilmente  non riuscirebbero a fare il disco successivo, e se non riesci a fare il disco successivo per motivi puramente economici…pol esser anca che te passa la voja de far canzon in generale! Per cui io incoraggio sempre la gente a scoprire e a compare anche cd di musica indipendente per questo motivo. Poi un’altra cosa che ci tengo a dire è che se uno si sente di fare musica, deve farla a prescindere, perché tutto sommato se c’è la passione la musica ti da molto di più di quello che chiede, ed è bello perché nella musica ci puoi mettere tutto. Ci puoi mettere le cose belle e brutte,puoi sfogare l’aggressività senza che diventi violenza, e questa è una gran cosa.

E dopo “Xente Molesta” avete altro in cantiere?

Gosso : stiamo cominciando a scrivere i pezzi del nuovo album che potenzialmente potrebbe uscire nel 2014, e questa è una notizia che vi diamo in esclusiva per The Great Complotto Radio!

A proposito di darci una mano tra radio, abbiamo sentito che anche voi fate un programma radio…

Bullo : si, ci trovate ogni lunedì sera su Radio Bocconi al “The Magnagati Show”, noi interveniamo dalle 23:00 ma il programma inizia prima!

Lady Poison : si…Bocconi, non altro! (megarisata generale)

La fascia di messa in onda non si sovrappone nemmeno ai nostri programmi, per cui direi che è perfetto! Domandina veloce, e la collaborazione col Trio Medusa?

Bullo :    ci hanno trovato su internet e siamo stati contattati da loro. La nostra risposta è stata : “semo qua”!

Ragazzi…ma Ciuseppe da Borsea esiste davvero?

Bullo :    sono cose private e delicate, posso dirti che è ispirato a una storia vera. Comunque esistono molte persone che sono convinte che applicando alla lettera la cultura veneta possano tenersi strette le ragazze. Invece per tenersi la donna stretta bisogna andare dal suocero, e regalargli una bottiglia di 903 (per gli astemi, un noto tipo di grappa).

Siete riusciti con la vostra musica a coinvolgere gente di diverse generazioni, è una buona cosa a nostro avviso.

Gosso :  siamo contentissimi di questo e ci fa molto piacere.Come recita il murales che ci è alle spalle “la vostra musica è come una scoreggia, piace solo a voi che la fate”. Siccome noi scoreggiamo col cuore, la nostra musica piace a tutti.

Visto che voi siete esponenti al 100% del punk rock italiano, cosa ci dite della scena?

Gosso : ti ringraziamo di considerarci tali…

Bullo:    di solito chi fa punk rock si diverte molto e noi lo facciamo sicuramente, ma a differenza di altri noi teniamo le distanze da argomenti politici e religiosi, perché di solito al bar non si parla mai di politica e religione. Però se qualcuno sente con il cuore l’impegno politico è giusto che lo faccia.C’è bisogno di tutto, non è che noi abbiamo ragione e gli altri no, noi non ci sentiamo di mescolare le cose.

E le tribute band?

Bullo : anche qui…a chi piace suonare in una tribute band, ben venga. Se uno si diverte a suonare le canzoni degli altri e fa divertire il pubblico va bene, l’importante è divertirsi.

Rocky Giò : diciamo che noi abbiamo delle cose da dire e ci piace farlo a modo nostro, e se qualcuno ha qualcosa da comunicare risulta anche più facile fare musica.

Bullo : io personalmente non seguo le tribute band, perché non lo trovo uno spettacolo divertente. Oppure può essere divertente perché vedi uno che imita un’altro…tipo vedere un pò di Gigi Sabani. Se uno proprio vuole preoccuparsi il discorso non è quello delle tribute band, loro hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono, d’altronde c’è stata gente convinta tutta la vita di essere Napoleone, uno è liberissimo di essere convinto anche di questo. La domanda da porsi è perché così tanta gente le segue? Perché la gente preferisce andare a vedere uno che fa finta di essere un’altro piuttosto che uno che ha qualcosa da dire? E quindi anche quello che ha qualcosa da dire forse deve porsi delle domande a questo punto!

Cambiando discorso, e tornando ad argomenti “più seri”, cosa mi dite di Duilio?

Rocky Giò : Duilio oltre a essere un grande amico, è il barista dello Sherwood di Salzano, per cui se volete andare a trovarlo sapete dov’è! Gli ho fatto visita la settimana scorsa e mi ha sfornato una raffica di barzellette una migliore dell’altra, è come essere a casa.

Dunque se passate per Salzano, tutti da Duilio! E il pubblico più “molesto“ dove l’avete trovato?

Gosso : beh, ci sono diversi tipi di molestia.Diciamo che è bello perché in ogni posto dove vai ci sono diversi modi di affrontare il concerto. Certi ” i se fa proprio mae”. In Piemonte ad esempio dopo dieci minuti di concerto è arrivata l’ambulanza a caricare uno con la gamba rotta, qui in veneto invece siamo deliziati anche da una percentuale considerevole di belle ragazze…che non guastano mai!

A proposito di belle ragazze, come avete avuto l’idea delle cheerleaders?

Leader Cheer : noi siamo un gruppo di cheerleaders di Mestre, le Teals, e ci divertiamo un sacco, poi abbiamo trovato i Rumatera ed è stato subito amore.

Sciukka : l’idea era venuta a noi mentre facevamo il video del pezzo “La Grande V”, principalmente per avere un pò di figa in più (risata).

Rocky Giò : in realtà Sciukka era stufo di vedere i nostri culi. (risata)

Gosso : dai, diciamo che le ragazze che vengono a vedere i concerti sono anche contente perché si trovano davanti quattro fusti come noi, mentre “un bel toso” che viene a vedere il concerto dice “va beh, son drio divertirme, quattro mone che spara cagae, però…” Quindi se ci sono le dolgissime Cheers uno si gusta anche di più il concerto, xe vero o no?!

Assolutamente si direi! Ora avrei tre domande personali per Lady Poison :

1- Sai cucinare?

Lady Poison : si, me la cavo abbastanza, faccio delle ottime insalatone.

Bene, visto che sono a dieta.

2- Hai problemi articolari ? (anche se mi sembra superfluo visto le tue performance sul palco)

Lady Poison : no no.

3- Vuoi sposarmi? (risata generale)

Lady Poison : mi dispiace ma…non credo nel matrimonio, quindi no.(altra risata generale)

Bene dopo il pacco in diretta mi sembra che il Bullo ha qualcosa da dire sulla tua prima risposta…

Bullo : posso darvi la ricetta della pasta aglio olio e peperoncino alla Lady Poison?

– Aeora, te ciapi i spaghetti quei cottura otto minuti e te i àsi su ventiquatro/ventisiè minuti.

– Dopo te i scoi ben che vaga via tuta l’acqua, e che i fàsà un bel gnaro tutto grosso.

– Dopo te i ciapi e se no te riesi a tirarli via te i taji, e te fè e porzioni.

– Una volta fatto te ciapi oio cruo, e te o meti insima a toea.

– Aio cruo coa gratugia pal formajo, e te o meti insima a toea.

– E per finire peperoncino in polvere che ognuno se mete le so dosi, e xe na fantasticheria!

Lady Poison : questa è la ricetta della Pastasciukka delle cinque di mattina dopo i concerti!

Benissimo, saranno contenti tutti i nostri ascoltatori di avere una prelibatezza in più da prepararsi! E alla voce progetti per il futuro?

Bullo :   allora, come vi dicevamo prima abbiamo il prossimo disco in cantiere, poi il tour estivo, e poi ognuno ha le sue cose segrete.

Gosso : si, tipo un mio progetto imminente per il futuro è quello di recuperare la mia compianta patente che purtroppo mi ha lasciato pochi giorni fà! (risata generale)

Bene, siamo arrivati in fondo, grazie del tempo dedicatoci ragazzi, siete stati davvero gentili e spontanei come sempre, noi ci siamo divertiti un sacco. Un’ultima cosa, tra un’anno “se trovene” e vediamo cosa è successo nel frattempo?

Bullo :   SE TROVENE! Certo ragazzi! Anche noi ci siamo divertiti in vostra compagnia!

Un saluto a tutti gli ascoltatori di “The Great Complotto Radio”  dai Rumatera e….AUANTIIII!!!

Dal New Age di Roncade è tutto, un saluto da Mas, Fede e Cazzeo.  

https://www.youtube.com/watch?v=EqF550PMOqE

http://www.rumatera.com

https://www.facebook.com/rumatera?ref=ts&fref=ts

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio