Novità – Pablo Perissinotto, La Compagnia dei Solitari

copertina-4<<< IN BREVE >>> Pablo Perissinotto, La Compagnia dei Solitari

Etichetta: Egea Music

In vendita su iTunes

Genere: acustico d’autore

VOTO: 7. Tematiche interessanti, ma si prende un po’ troppo sul serio.

Le ballate di Pablo Perissinotto esprimono in modo dolce amaro la realtà di oggi del Nordest Italia, le tristezze padane e la rigidità contadina. Ma le sue origini venete-andaluse gli hanno fatto assimilare anche i ritmi iberici e la spregiudicatezza tzigana. Non sono canzoni semplici, sono opere d’arte di un cantautore che canta e suona le sue poesie.

“La compagnia dei Solitari” è il secondo album di studio di Pablo è stato prodotto da Marco Anzovino, con l’etichetta Egea Music. E’ il ritratto dei valori e delle contraddizioni del Nordest, che rischia di perdere il suo primato di produttività.

Hanno collaborato Alberto Zeppieri e Bobby Solo per la traccia “Dalla parte dei deboli”, Marco e Remo Anzovino per “Nordest”, Fabio “Dandy Bestia”, Testoni degli Skiantos per “Mi ha fatto ridere quell’uomo” (dedicata a Freak Antoni), Ivan Geronazzo per “Il capo e il sognatore” e i musicisti Andrea Lombardini, Alberto Milani, Massimo Rispoli.

Parte del ricavato delle vendite del cd sarà devoluto all’ANMIL, Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro, del quale “Morto Bianco” è l’inno della campagna.

Tuttavia nel complesso l’album risulta eccessivamente serio, senza momenti in cui queste problematiche sociali e politiche siano discusse con più leggerezza. Un vero mattone! Mi chiedo se questo dipenda dal fatto che Pablo Perissinotto è italiano e dunque canta nella mia lingua o se dipende anche dalla musica. Indubbio è invece il talento di scrittura dell’autore.

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio