Dischi – Raggi Ultraviolenti, E’ Tutto Un Fake!

RUV  - e tutto un fake testi ridotti.inddIl nuovo CD “E’ Tutto Un Fake!” dei Raggi Ultraviolenti riprende le musicalità dei gruppi punk rock italiani degli anni ’90. Troveremo quindi sonorità riconoscibili nei Punkreas, Derozer, Pornoriviste. sia nei pregi (canzoni immediate, orecchiabili e canticchiabili) sia nei difetti (una struttura melodica molto lineare, giri di chitarra, basso e batteria molto semplici e testi spesso demagogici).

I testi sono la parte peggiore del CD essendo piuttosto banali e riprendendo i vari cliché dell’adolescente incazzato, confuso e anche piuttosto disinformato (“Dentro Il Parlamento” è l’esempio evidente di quest’aspetto). Altre canzoni invece hanno un effetto involontariamente demenziale: si ascolti “2012” che, nonostante i riff vagamente classic metal e un testo di protesta, riesce a far sorridere poiché non si riesce a capire se il gruppo sia veramente convinto di quello che canta o se invece sia ironico. Stesso dubbio permane con la canzone “Clitoride” per quanto volutamente demenziale, la sua struttura melodica la fa sembrare involontariamente ‘aggressiva’.

I tre musicisti svolgono con impegno il loro compito sebbene per la struttura semplice dei vari pezzi questo talento sia espresso al minimo. La voce del cantante si alterna tra urla e tonalità melodiche, com’è richiesto dal genere musicale suonato, senza prestarsi a grandi virtuosismi.

Bello il packaging e le grafiche del CD, sebbene le immagini in copertina richiamino l’immaginario rockabilly più vicino a gruppi stile The Hormonauts.
Concludendo, se siete appassionati dello stile punk rock italiano anni ‘90, potete dare una chance a questo prodotto, e tenere valido come voto un 6,5/10, altrimenti se non avete mai amato il genere, statene alla larga e considerate il voto 4/ 10.

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio