Dischi – Bosso Marsico Minetto, Spiritual

Dischi - Bosso Marsico Minetto SpiritualE va bene, lo riconosco. La musica mi piace tosta, che sia jazz, che sia rock, che sia pop o etnofolk.

Ma dev’ essere tosta, il che significa tosta nel piano, nel forte, nel up-tempo come nel “molto adagio”.

Il concetto del tosto riguarda lo spessore, l’intensità, l’intenzione, non la dinamica.

Vi è un senso di urgenza che nasce dallo strumento che arriva dritto nel timpano dell’anima dell’ascoltatore, se quest’urgenza espressiva esiste e nel caso di questi tre signori non si può negare che sia così.

Alberto Marsico non suona l’hammond… è l’hammond!….E Bosso e Minetto non sono certamente da meno.

In ogni caso, giusto per riabbassare un po’ i toni di elogio di un’amante della blackitudine come me, possiamo dire che forse qualche arrangiamento avrebbe potuto essere trattato in modo più “imprevedibile” dal punto di vista armonico, ma anche in questo caso, non so quanto questa mia affermazione sia sensata poichè sia il repertorio trattato che il modo in cui viene trattato trovano il loro apice nella libera esecuzione ed interpretazione senza troppi schemi e architetture strutturali che avrebbero probabilmente privato il disco della naturalezza che si respira dall’inizio alla fine.

Le dinamiche sono entusiasmanti ed il disco, pur trattando un repertorio blasonato (Down by the riverside, Happy Day, Amazing Grace) per gli amanti del genere, è suonato con uno spirito di rispetto verso questo repertorio e quello che rappresenta nella storia del jazz, ma con grande vitalità autentica; in questo clima leggermente sixtie‘s si passa dal super bop di ” Amen” al blue note sound che ci riporta al soul jazz di Cannon e Bobby Timmons, ad una versione molto accattivante in bossa di “Nobody Knowsthe trouble i’ve seen” ed eco di Jimmy Smith, Ramsey Lewis, Gene Ammons…insomma, un disco molto “hot”.

Se ne consiglia l’uso a qualsiasi ora, preferibilmente tardo pomeriggio, inizio sera, con un bicchiere di vino bianco frizzante e due olive nere un po’ piccanti.

.
https://www.youtube.com/watch?v=vO_Ldpv_8mQ&width=420&height=315

Pubblicato da

Admin - Pinna

Admin - Pinna

Webmaster - The Great Complotto Radio